10 consigli utili in caso di acidità gastrica
In presenza di acidità gastrica, spesso correlata a gonfiore, bruciore di stomaco e cattiva digestione, risulta fondamentale seguire alcune semplici regole che possono aiutare ad attenuare e limitare l’insorgenza dei sintomi:
1) fare piccoli pasti frequenti e mangiare possibilmente ad orari regolari
2) dedicare il giusto tempo alla corretta masticazione
3) bere tanta acqua. Ormai ce lo sentiamo dire spessissimo: bere durante la giornata è fondamentale non solo per un’adeguata idratazione ma anche per il corretto equilibrio del sistema digerente. Si deve bere a piccoli sorsi durante tutta la giornata, evitando di bere molto durante i pasti principali (l’acqua diluisce i succhi gastrici e può rallentare la digestione)
4) preferire cotture semplici evitando fritti e piatti molto elaborati, per non affaticare troppo il sistema digerente
5) cercare di mantenere il peso forma: grandi quantità di grasso addominale, infatti, peggiorano i sintomi e rallentano i processi digestivi
6) evitare di mangiare prima di coricarsi, l’ideale sarebbe lasciar passare almeno due ore, per favorire i processi digestivi
7) ridurre al minimo zuccheri, carne rossa, cibi industriali raffinati, caffè, the, menta, spezie piccanti e alcolici
8) integrare nell’alimentazione zucca, carote, patate, barbabietole e miglio che non favoriscono l’acidità gastrica
9) praticare sport: un’attività fisica leggera ma costante favorisce la detossificazione e migliora il metabolismo
10) pensare positivo! Le problematiche gastriche sono spesso collegate a stress prolungati e nervosismi. Per eliminare il primo fattore che incide negativamente sul benessere dello stomaco, in particolare sull’acidità e il bruciore, è importante eliminare lo stress ed avere un approccio positivo in generale!